SOS bollette: come risparmiare in casa?

SOS bollette: come risparmiare in casa?

SOS bollette: come risparmiare in casa?

Chi non ha un po’ di paura mista ad apprensione ogni volta che arriva una bolletta? Ammettiamolo, tutti potremmo fare di meglio per limitare i consumi in casa e, di conseguenza, vedere degli importi molto minori in bolletta. Risparmiare sui consumi in casa infatti deve essere una priorità, sia per evitare sprechi dal punto di vista economico sia per preservare l’ambiente. Come farlo in maniera efficace? Ecco qualche consiglio che può esservi utile.

Consigli pratici su come tagliare le spese in casa

Per arrivare a un risparmio consistente sulle spese di casa è necessario tagliare le fonti di consumo maggiori. Un uso oculato degli elettrodomestici, ad esempio, può aiutare a raggiungere l’obiettivo desiderato: questi, infatti, impattano per il 40% sulle spese in bolletta. Come possiamo intervenire? Evitando di impostare temperature dell’acqua troppo calde nel caso dei lavaggi in lavatrice e lavastoviglie.
Attenzione anche al frigorifero: questo, essendo sempre collegato alla rete elettrica, è una delle principali fonti di consumo, quindi per risparmiare sarà necessario tenere sempre d’occhio le temperature interne, che dovrebbero essere comprese tra di 1 e 4 gradi.

Un altro dispositivo che fa lievitare gli importi in bolletta è il condizionatore, e a questo proposito il consiglio è impostarlo in modalità deumidificatore per una maggiore qualità dell’aria e per una spesa minore.
Passiamo quindi agli impianti di riscaldamento, che richiedono purtroppo molta energia. Prima di tutto è bene sostituire la caldaia nel caso in cui sia vecchia e poco efficiente; in questo senso può essere d’aiuto informarsi al meglio leggendo su Facile.it quanti tipi di caldaie esistono, per conoscere tutte le opzioni disponibili. In secondo luogo, attenzione alla manutenzione dei caloriferi e agli errori inconsapevoli che portano a un consumo maggiore (come quella di posizionare i panni bagnati sopra per farli asciugare prima).
Parliamo infine dell’acqua: come economizzare sui consumi idrici? Basta evitare di lasciare aperto il rubinetto mentre ci si lava i denti, ad esempio, oppure preferire la doccia al bagno, facendola durare massimo 10 minuti.

Come gestire al meglio le spese di casa

È importantissimo saper gestire al meglio le spese di casa per arrivare a un risparmio annuo che possa dirsi consistente. In realtà, per riuscirci basta soltanto organizzarsi con un po’ di intelligenza, tenendo un bilancio e segnando tutte le entrate e le uscite mensili. Così facendo sarà possibile avere sempre sotto controllo il budget e, soprattutto, individuare facilmente le spese inutili, che potranno quindi essere ridotte o eliminate del tutto.
Evitando sprechi inutili sarà anche più semplice mettere da parte qualcosa per affrontare eventuali imprevisti ed emergenze ma anche solo per concedersi qualche sfizio in più, ogni tanto.

8 Comments

  1. Che post interessante, utilissimi i tuoi consigli!
    Kisses, Paola.

    Expressyourself

  2. Io sono pessima nel risparmio 😀

    Federica
    http://www.federicadinardo.com

  3. Fab post hun.

    xoxo
    Lovely
    http://www.mynameislovely.com

  4. How to keep your home budget in Excel. Thanks to this, it is easier for me to control my expenses and I always know what I can afford.

  5. So true… doing these little things can make all the difference.

    http://www.fashionradi.com

  6. ottimi consigli, anche io cerco di stare attenta a tutto 🙂

Leave a Reply