Capelli tra mare e piscina: come proteggerli al meglio

Capelli tra mare e piscina: come proteggerli al meglio

Il sole e il mare rendono l’estate così bella e piacevole da vivere. Tuttavia, nonostante i loro innegabili benefici per non soltanto l’umore ma anche per il nostro corpo, questi sono due fattori che possono produrre anche dei lievi danni, specialmente quando si parla di capelli. Infatti, i fusti che appartengono alla nostra capigliatura possono risentire parecchio dell’azione della salsedine e dei raggi UVA e UVB.

Ecco spiegato perché durante una vacanza al mare o una tintarella cittadina bisogna sempre premunirsi e prendere dei provvedimenti per proteggerli da questi elementi così stressanti per i nostri capelli.

Mare, piscina e sole: quali sono gli effetti sui capelli?

Si parte dal mare e di riflesso dalla salsedine: l’acqua salata danneggia la struttura degli steli esponendoli ad un maggiore rischio di rottura e di caduta. Le conseguenze della salsedine sono dovute alla disidratazione dei fusti, i quali vengono privati delle loro importantissime componenti lipidiche.

Questo li porta a seccarsi e a divenire vittime delle doppie punte. Inoltre, il capello tende ad opacizzarsi e questo lo rende ovviamente meno gradevole da un mero punto di vista estetico. Quali sono, invece, i danni provocati dall’acqua della piscina? Il cloro, proprio come il sale, riduce le componenti idro-lipidiche della capigliatura e di riflesso la porta a indebolirsi e a seccarsi.

Inoltre, questa sostanza altera il pH dei capelli ed è persino in grado di sbiadirne il colore. Infine, il sole forse il nemico peggiore per i capelli in estate in quanto i raggi UV disidratano gli steli e per via della foto-ossidazione li sbiadiscono e li indeboliscono.

Come rinforzare i capelli in estate?

Rinforzare i capelli in estate significa innanzitutto schermarli dalle conseguenze del sale, del cloro e dei raggi ultravioletti: una missione che richiede l’utilizzo di prodotti specifici come una maschera rinforzante per capelli di marchi specializzati come Bioscalin.

Queste creme vanno applicate dopo l’esposizione solare in modo tale da nutrire il capello e da abbattere lo stress portato dagli agenti climatici. Altri metodi efficaci per rinforzarli sono ad esempio l’utilizzo dell’olio di jojoba e dell’olio di oliva, ottimi nutrienti naturali.

Persino lo yogurt aiuta parecchio in questa fase, insieme ad altri rimedi naturali come l’olio di cocco e l’olio di mandorle dolci. Infine, ricordatevi sempre di eliminare immediatamente il sale e il cloro dai capelli dopo il bagno e usare un pettine a denti larghi per districarli nel miglior modo possibile.

Leave a Reply