Quale bici scelgo per la mia bambina, la bike con le rotelle o la balance?

Quale bici scelgo per la mia bambina, la bike con le rotelle o la balance?

Quale bici scelgo, la bike con le rotelle o la balance?

Questa domanda me la sono chiesta dal momento che ho deciso di prendere una bici a Nina.

Penso che sia una domanda che molti genitori come me si pongono, per valutare al meglio e scegliere l’attrezzo migliore.

Prima però occorre capire bene le caratteristiche di tutti e due i modelli.

Balance Bike

Con la Balance Bike il bambino cammina, senza le ruote non ha alcun sostegno, perciò deve ad ogni passo equilibrare la postura per evitare di cadere e perdere l’equilibrio. All’inizio il bambino cammina molto più lentamente con la balance bike tra le gambe che senza.
Inoltre per mantenere la bicicletta dritta deve fare forza con le braccia e le spalle, mentre le gambe devono muoversi in maniera dinamica. Senza dubbio richiede più coordinazione. Il bambino può iniziare ad usarla da 2 anni.

Bike con Rotelle

Con le Rotelle il bambino è sostenuto e quindi è più tranquillo. Visto che la bici è sostenuta lateralmente, l’impegno delle braccia e delle spalle è ridotto e limitato solo a direzionare il manubrio. Per questo il bambino è più tranquillo ma gli occorrerà più tempo per imparare a pedalare. Prima dei 4-5 anni non può essere usata.

Gli esperti, analizzando tutte le caratteristiche, sostengono che le Balance Bike siano lo strumento migliore per insegnare al bambino a pedalare. Perché permette di  sviluppare le capacità motorie al massimo.

Balance Bike di Banwood

Io ho scelto la Balance Bike di Banwood.

Telaio Bianco, ruote bianche, sella, manipoli e cestino marroni. La bellezza della sobrietà nella scelta dei colori e delle linee è una caratteristica delle Bike Banwood.

Banwood® FIRST GO! E’ una bicicletta da allenamento sicura e durevole senza pedali, catene o ruote da allenamento.
È la scelta perfetta per una prima bicicletta, in quanto favorisce il naturale sviluppo delle capacità motorie del bambino, incoraggiandolo ad usare il proprio equilibrio e il proprio corpo per andare avanti.

Pedalare fin dai due anni fa davvero bene a tutti i bambini, dando loro la mobilità e la sicurezza per passare alla bicicletta a pedali senza mai aver bisogno delle rotelle.

Queste bici a spinta sono progettate con un telaio classico e a misura di bambino, sella e manubrio regolabili in altezza per una facile personalizzazione individuale in base alla crescita del piccolo.

E poi, vogliamo parlare del cestino anteriore in vimini ?? Stupendo!! E’ perfetto per portarsi dietro tutto il necessario durante la nuova avventura.

E noi la portiamo dietro spesso quando usciamo, la Banwood è la bici perfetta per lei!

 

 

 

www.Banwood.com 

3 Comments

  1. Ad averlo saputo prima, non sai che fatica per insegnare a mio figlio a andare in bici!!!
    Don’t Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin’

  2. Io non sapevo nemmeno dell’esistenza della balance bike, anche se in effetti credo che avessi qualcosa del genere anche io da piccola ma mi pare che fosse a forma di cavallo !^^
    Comunque di certo non era una biciclettina così romantica e glamour come quella della tua bimba! bellissime foto! 😀
    Baci!
    S
    https://s-fashion-avenue.blogspot.com

  3. Sembra fantastica! Servirebbe la versione da adulti per me che non so andare in bicicletta xD

    https://julesonthemoon.com/

Leave a Reply